Tiramisù Cheesecake

Ingredienti:
Per la base:
- 250 g biscotti McVitie’s Digestives Original
- 80 g burro
- 3 tazzine di caffè
Per la crema:
- 5 uova
- 6 cucchiai di zucchero
- 10 g gelatina in fogli
- 500 g mascarpone
- 100 g savoiardi
- 3 tazzine di caffè
- cacao in polvere
Procedimento:
- Sbriciolare i biscotti McVitie’s Digestives Original con l’aiuto di un mixer, unire il burro fuso, il caffè e amalgamare bene. Preparare uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm foderandolo con la carta forno anche nei bordi e stendere il composto al suo interno, pressandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete la base in frigo per 30 minuti (o in freezer per 15 minuti).
- Nel frattempo preparare la crema separando i tuorli dagli albumi e dividendoli in due ciotole. Montare i tuorli con lo zucchero ed una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso aggiungere il mascarpone e mescolare fino ad ottenere una crema liscia. Mettere la gelatina in una ciotola d’acqua per renderla morbida, strizzarla e scioglierla per qualche minuto in microonde con un cucchiaio d’acqua. Una volta raffreddata, unirla al composto di mascarpone e uova amalgamando molto bene. Montare gli albumi a neve e successivamente aggiungerli alla crema di mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Togliere la base dal frigo e versare sopra metà della crema al mascarpone. Bagnare i savoiardi nel caffè e disporli a raggiera sopra la crema. Ricoprire i savoiardi con la crema di mascarpone rimasta. Rimettere la cheesecake in frigorifero a rassodare per almeno 4-5 ore.
- Quando sarà raffreddata, spolverare la superficie della cheesecake con il cacao amaro in polvere.