Ingredienti
Per la base:
12 biscotti McVitie’s Original Digestive
4 cucchiai di burro
per la copertura:
80g di burro
160g di zucchero a velo
2 cucchiai di caffè solubile
pasta di zucchero colorata per decorare
Preparazione
Mettete i biscotti in una busta di plastica, schiacciateli con un matterello fino a sbriciolarli e trasferiteli in una ciotolina.
Unite i 4 cucchiai di burro precedentemente sciolto in un pentolino e mescolate fino ad amalgamare.
Prendete 4 stampini a forma di omino, appoggiateli su un foglio di carta da forno e riempiteli con il composto ottenuto, livellando bene con il dito e premurandovi di riempire tutti gli spazi.
La base dovrà avere uno spessore di circa 0,5 cm.
Una volta formate le basi, riponetele in frigorifero a lasciatele raffreddare per almeno 2 ore.
Nel frattempo preparate la crema al burro per la copertura: assicuratevi che il burro sia a temperatura ambiente, quindi mettetelo in una ciotolina insieme al caffè solubile precedentemente pestato in un mortaio e allo zucchero a velo ben setacciato.
Mescolate energicamente con un cucchiaio fino ad amalgamare gli ingredienti, quindi appoggiate il composto ottenuto su un pezzo di pellicola trasparente, copritelo con altra pellicola e stendetelo con un matterello fino ad uno spessore di circa 3 millimetri.
Mettete in frigorifero a lasciate raffreddare per almeno 30 minuti.
Una volta che la copertura si sarà solidificata, con la formina a forma di omino ricavate 4 sagome e adagiatele sulle basi, facendole aderire bene.
Lasciate raffreddare gli omini così ottenuti in frigorifero per altri 30 minuti, quindi decorateli secondo la vostra fantasia con la pasta di zucchero.
http://www.youchef.tv/it/rubriche/leda-intorta-sweet-professional/i-miei-dolci/omini-di-natale