Ingredienti
Per la base:
120g di burro fuso
220g di biscotti McVitie’s Original Digestive
Per la crema:
500g di ricotta vaccina
200g di panna
125g di zucchero di canna
2 uova
Per le decorazioni:
Cioccolato fondente
Mandorle a lamelle
Uvetta
Preparazione
Per la base:
Spezzettate grossolanamente i biscotti McVitie’s Original Digestivee metteteli nel mixer. Sminuzzateli e poi aggiungete il burro fuso e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera con il fondo ricoperto di carta forno, e livellate il composto con il dorso di un cucchiaio.
Conservate in frigorifero.
Per la crema:
In una ciotola mescolate la ricotta con la panna e lo zucchero. Una volta che il composto è amalgamato, aggiungete le uova, una per volta, e mescolate bene.
Quando la crema sarà pronta riprendete lo stampo dal frigorifero e versatela sullo strato di biscotto McVitie’s Original Digestive, dando qualche colpetto alla teglia per livellare.
Infornate a 160° per 45 minuti circa.
Per le decorazioni:
Fate fondere il cioccolato a bagno maria, dopodichè versatelo in una sac à poche. Stendete un foglio di carta stagnola su un vassoio e cominciate a disegnare le ragnatele.
Per le mosche, prendete dell’uvetta e ammollatela in un po’ di acqua calda, quindi incidetele da entrambi i lati. In queste incisioni inserite 2 lamelle di mandorle a formare le ali.
Quando il cheesecake sarà cotto lasciatelo raffreddare completamente e poi mettetelo in frigorifero per una notte intera. Il giorno successivo sformatelo e aggiungete le decorazioni.
http://semivaniglia.blogspot.it/2013/10/un-cheesecakeda-paura.html