Tronchetto allo yogurt con frutti di bosco
Ingredienti:
Per la base:
- 50 g biscotti McVitie’s Avena Choc Chip
- 500 g yogurt greco
- 15 g miele millefiori
- 300 g panna fresca liquida
- 10 g gelatina in fogli
- 30 g zucchero a velo
- ½ baccello di vaniglia
Per la crema:
- 90 g mirtilli
- 20 g zucchero a velo
- 55 g fragole
- 10 g acqua
- 90 g lamponi
Per guarnire:
- lamponi, menta, mirtilli e fragole q.b.
Procedimento:
- In una ciotola, mettere da parte un po’ di mirtilli e di lamponi per utilizzarli nella guarnizione finale. Tagliare le fragole a pezzi e metterle in un pentolino con i mirtilli e i lamponi rimasti, lo zucchero e l’acqua. Lasciare cuocere per circa 6 minuti, fino a che la coulis non si sarà addensata.
- Ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 5 minuti e nel frattempo scaldare 50 g di panna fino a quando inizierà a bollire. Spegnere il fuoco, attendere 1 minuto, quindi aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare con un cucchiaio fino a far sciogliere completamente e poi lasciare intiepidire.
- In una ciotola versare lo yogurt, unire i semi della bacca di vaniglia, il miele e mescolare, poi aggiungere la panna con la gelatina e mescolare accuratamente con una spatola.
- Montare gli altri 250 g di panna fresca insieme allo zucchero a velo e unirli al composto di yogurt poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto. Una volta pronto, versate metà del composto in uno stampo da plumcake 20×11,5 cm, precedentemente rivestito di pellicola da cucina e aggiungere anche un po’ della coulis, sistemandola al centro, lasciando uno spazio di circa 1,5 cm dai bordi. Ricoprire con la crema rimasta e livellare la superficie.
- Sbriciolare i biscotti McVitie’s Avena Choc Chip in maniera grossolana e ricoprire la base del tronchetto, adagiandoli sulla crema. Pressare leggermente con le mani per farli aderire bene e riporre in frigo a rassodare per almeno 3 ore. Posizionare un piatto di portata sul tronchetto e capovolgere: una volta freddo il tronchetto sarà solido e si staccherà facilmente dallo stampo. Decorate poi con la coulis ottenuta in precedenza, i mirtilli, i lamponi e le foglioline di menta.